Bibliografia

 

Scarica la bibliografia

 

Il link che segue permette di scaricare sul proprio computer, nel formato PDF, la bibliografia su Ledro.

 

<

La bibliografia su Ledro: preistoria, palafitte ed ambiente

 

[.pdf - kb 25]

 

 

 

La vetrina: novità editoriali

 

I reperti tessili, le fusaiole

e i pesi da telaio dalla palafitta di Molina di Ledro.


Marta Bazzanella – Anna Mayr
A cura di Gianni Ciurletti
Provincia Autonoma di Trento Soprintendenza per i beni librari, archivistici e archeologici Trento 2009

 

 

Il sito palafitticolo di Molina di Ledro, con i suoi 297 reperti riferibili all’ archeologia tessile (83 frammenti di tessuto, 1 frammento di intreccio, 2 gomitoli, 195 frammenti di filo, 12 resti di cordicelle e 4 reperti di fibra allo stato grezzo o in corso di lavorazione) è uno dei pochi siti italiani che ha restituito un corpus di materiali così consistente. Pur ricordando all’interno del lavoro, gli straordinari rinvenimenti neolitici del sito della Marmotta (Roma), di Anguillara Sabazia (Roma), della Grotta di Santa Croce a Bisceglie, il rinvenimento trentino del Uomo del Similaun e la documentazione tessile preistorica d’oltralpe (Germania meridionale, Svizzera e Francia), sono qui analizzati in modo dettagliato i reperti che “parlano di tessitura” nella palafitta di Ledro.

 

Dalla palafitta, oltre a numerosi frammenti di tessuto e di filo, provengono anche due capi di abbigliamento, in lino, pressoché integri: una fascia decorata e una cintura con occhiello. Purtroppo per gran parte dei reperti non si dispone né di dati stratigrafici precisi, né di informazioni relative alla distribuzione spaziale.

 

Questi dati avrebbero potuto fornire indicazioni importanti sulla collocazione delle attività di filatura e tessitura nell’ambito dell’insediamento, permettendo così di stabilire se esistesse nel villaggio palafitticolo di Ledro un vero e proprio atelier di tessitura o se la produzione dei manufatti avvenisse nel più stretto ambito dei singoli nuclei famigliari.

 

 

 

loghi EEA  e Fondazione Caritro European Association of Archaeologist Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto